Glossario

Glossario


 A

DISPLASIA: sigla usata per indicare "Normale HD". PROVE: fase che indica il lavoro di Pista nelle classi IPO1-2-3 ed Avviamento.

 AB

ABBASTANZA BUONO Esposizioni: qualifica da attribuire ad un cane sufficientemente tipico, senza qualità notevoli o in non buone condizioni fisiche.

 AP

ABBASTANZA PROMETTENTE Esposizioni: giudizio che, al momento dell’esposizione del cane rispecchia i presupposti dell’evoluzione morfologica futura del soggetto. Viene rilasciato per le classi Cuccioloni ed Juniores

 ASP.CAMPIONE

BOXER CLUB: I soggetti che abbiano ottenuto TRE attestati di Aspirante Campione da tre Giudici diversi in Raduni o Speciali, con il terzo attestato conseguito dopo il 24° mese di età ed in possesso del certificato di Selezione del Boxer Club d’Italia sono proclamati Campioni Sociali di Bellezza. Tra il primo ed il terzo attestato dovranno essere trascorsi almeno sei mesi. Il terzo attestato potrà essere assegnato solamente a soggetti già in possesso del Certificato di Selezione superata, rendendo così valido e possibile l’utilizzo della Riserva, se assegnata, e se il soggetto è in possesso dei requisiti richiesti. La riserva sarà utile anche quando il soggetto 1° classificato non possa, usare per i regolamenti B.C.I., l'Aspirante per l'omologazione del titolo di Campione Sociale.(Regolamento in uso fino al 30 aprile 2013)

 ATIBOX

Associazione Tecnica Internazionale del Boxer. Nasce nel Maggio del 1950, come associazione tecnica fra i Club Internazionali specialisti della razza.

 AVV

AVVIAMENTO Prova riservata ai cani condotti dal proprietario o da un familiare dello stesso che non abbiamo partecipato a prove di lavoro di classi superiori sia in Italia che all'estero, sono comunque esclusi i cani condotti da addestratori professionisti. E'suddivisa in: Fase A 100 punti Fase B 100 punti Fase C 100 punti Totale: 300 punti Il giorno della prova il cane deve aver raggiunto l’età di 12 mesi.

 B

DISPLASIA: B sigla usata per indicare "Sospetta HD" o "Quasi Normale HD". PROVE: B fase che indica il lavoro di Obbedienza nelle classi IPO1-2-3 ed Avviamento. ESPOSIZIONI: BUONO Qualifica che deve essere attribuita ad un cane che possieda le caratteristiche della razza, pur accusando dei difetti, a condizione però che questi non siano redibitori. Prove: BUONO Qualifica da attribuire per un punteggio da 240 a 269 punti.

 BABY

ESPOSIZIONI: Classe riservata ai soggetti da 3 a 6 mesi, in questa classe i boxer non sono divisi per colore del mantello. Il Giudice classificherà i primi quattro senza attribuire qualifica. Classe presente solo nei Raduni

 BCI

BOXER CLUB D'ITALIA: Associazione fondata nel 1946, è stata riconosciuta dall’Enci nel 1947, come Società Specializzata a tutela della razza boxer.

 BIS

BEST IN SHOW o Migliore Soggetto Assoluto. Titolo puramente onorifico che viene disputato, nelle Manifestazioni aperte a tutte le razze, tra i Migliori di ogni singola razza.

 BH

(CAE 2) Prova per cani e padroni buoni cittadini. Sono ammessi alla prova, tutti i cani, indipendentemente dalla loro taglia o razza. l'età minima per la partecipazione è di 15 mesi. Per i soli cani delle razze di utilità  e difesa, a far data dal 15/03/2012 le sessioni sono organizzate dalle competenti associazioni specializzate di razza.

 BOB

ESPOSIZIONI ENCI: BEST OF BREED o Migliore di razza. Risultato puramente onorifico, legato al risultato di una giornata che viene disputato nelle Manifestazioni aperte a tutte le razze(Enci).

 BUNDESSIEGER

Titolo rilasciato dal corrispondente E.N.C.I. tedesco, simile al titolo di CAMPIONE ITALIANO

 C

DISPLASIA: sigla usata ad indicare "Leggera HD". PROVE: fase che indica il lavoro di Difesa nelle classi IPO1-2-3 ed Avviamento.

 CAE 1

Test di Controllo dell’Affidabilità e dell’Equilibrio Psichico per Cani e Padroni Buoni Cittadini

 CAE 2

(BH) Prova per cani e padroni buoni cittadini. Sono ammessi alla prova, tutti i cani, indipendentemente dalla loro taglia o razza. l'età minima per la partecipazione è di 15 mesi. Per i soli cani delle razze di utilità  e difesa, a far data dal 15/03/2012 le sessioni sono organizzate dalle competenti associazioni specializzate di razza.

 CAC

CERTIFICATO DI ATTITUDINE AL CAMPIONATO. Esposizione: E' facoltà del giudice assegnare il CAC al miglior soggetto maschio fulvo e maschio tigrato ed al miglior soggetto femmina fulva e femmina tigrata, qualificato "Eccellente" e classificato "primo", in classe Lavoro. Può essere assegnato in esposizioni a carattere nazionale e internazionale. Lavoro: è facoltà del giudice assegnare un solo CAC per prova, assegnandolo in classe IPO2 o IPO3 al cane classificato primo con qualifica "Eccellente". Nessun obbligo ha l’esperto giudice di concedere tali Certificati a soggetti, anche se qualificati Eccellenti e classificati al primo posto assoluto, che egli non ritenga meritevoli di tali distinzioni con le quali viene di fatto ad assumersi la personale responsabilità di segnalare all’ENCI i cani meritevoli della proclamazione a Campione Italiano.

 CACIB

CERTIFICATO DI ATTITUDINE AL CAMPIONATO INTERNAZIONALE DI BELLEZZA. Gli esperti giudici potranno proporre l’assegnazione di un solo Cacib al più bel cane maschio ed alla più bella femmina di ogni razza, senza distinzione di varietà fra quelli iscritti in classe campioni, libera, lavoro o intermedia, e che non soltanto abbiano conseguito la qualifica di primo Eccellente, ma che possiedono anche qualità eccezionali. Nessun obbligo ha l’esperto giudice di concedere tali Certificati a soggetti, anche se qualificati Eccellenti e classificati al primo posto assoluto, che egli non ritenga meritevoli di tali distinzioni con le quali viene di fatto ad assumersi la personale responsabilità di segnalare all’ENCI i cani meritevoli della proclamazione a Campione Internazionale. Può essere assegnata solo in esposizioni a carattere internazionale.

 CACIT

CERTIFICAT d'APTITUDE au CHAMPIONNAT INTERNATIONAL de TRAVAIL. Viene rilasciato, solo in IPO3 ed in prove aperte a tutte le razze, al cane con qualifica "Eccellente" primo classificato. Può essere rilasciato solo in prove a carattere internazionale.

 CAL3

CERTIFICATO di ATTITUDINE al LAVORO 3(terza edizione). E' la prova minima di lavoro alla quale deve sottoporsi un boxer per poter iniziare la carriera espositiva in Classe Lavoro e si può conseguire a partire dal dodicesimo mese di età. Dal 1° gennaio 2010 è stato sostituito dallo ZTP.

 CAMPIONATO

BOXER CLUB: classe riservata, nel Campionato dell'anno di bellezza, ai soggetti in possesso del certificato di Selezione del Boxer Club d’Italia. Il Giudice attribuirà la qualifica di Eccellente - Molto Buono - Buono, senza classificare i soggetti. Ad insindacabile giudizio del Giudice potrà essere assegnato il titolo di "Campione dell’Anno del BCI". Se la classe avrà presenti un numero di almeno 8 (otto) soggetti , il Giudice potrà assegnare un secondo titolo. Campionato dell'Anno di Lavoro:è l'IPO3 (ex SchH3)la classe dove si disputa l'assegnazione del titolo di Campione dell'Anno di Lavoro.

 CAMPIONE  DELL'ANNO

BOXER CLUB:Titolo puramente onorifico, rilasciato dal BCI nella classe di CAMPIONATO in occasione del Raduno denominato Campionato dell'Anno.

 CAMPIONE
 SOCIALE

BOXER CLIB:Titolo rilasciato dal B.C.I. ai soggetti in possesso del certificato di Selezione, che abbiano ottenuto TRE attestati di Aspirante Campione da tre Giudici diversi, con il terzo attestato conseguito dopo il 24° mese di età.

 CAMPIONI

ESPOSIZIONI: classe riservata ai soggetti con titolo omologato, obbligatoria anche per i Campioni di Club del BCI. In questa classe il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe, attribuendo la qualifica di Eccellente - Molto Buono – Buono – Abbastanza Buono. In questa classe non è in palio il Cac nazionale mentre può essere disputato il Cacib limitatamente alle esposizioni a carattere internazionale. Tali soggetti possono partecipare alla formazione delle coppie, dei gruppi e dei gruppi di allevamento nonchè allo spareggio per il migliore di razza.

 CDN

CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE: è composto da 11 consiglieri, di cui 10 eletti dall'Assemblea Generale fra i Soci del Club e uno nominato direttamente dall'E.N.C.I. Durano in carica tre anni solari e possono essere rieletti.

 CE

COMITATO ESECUTIVO è composto dal Presidente e dai 2 Vice Presidenti e 2 membri del Consiglio da questo designati.

 C.I.B.

 

CAMPIONE INTERNAZIONALE di BELLEZZA: Per le razze sottoposte a prova di lavoro i soggetti devono aver ottenuto:
-  2 CACIB attribuiti da 2 esperti giudici diversi in 2 Paesi diversi. Periodo minimo di 1 anno ed 1 giorno tra i 2 CACIB.
- Almeno 1 BUONO in una Prova di Lavoro con CACT in palio (oppure un terzo premio, oppure con un punteggio minimo di 75%). ECCEZIONI: RCI (IPO): in classe 1, almeno 70% dei punti in ciascuna disciplina. Schutzhund: almeno 70% dei punti in pista ed obbedienza, almeno 80% in difesa.

 C.I.E.

CAMPIONE INTERNAZIONALE di ESPOSIZIONE: per le razze sottoposte a prova di lavoro i soggetti devono soddisfare alle seguenti condizioni:
- devono aver ottenuto in tre Paesi diversi, da tre esperti giudici diversi, 4 (quattro) Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza CACIB, qualsiasi sia il numero dei concorrenti;
- tra il primo e l’ultimo CACIB, deve essere trascorso un periodo di tempo di ALMENO un anno ed un giorno.

 C.I.T.

CAMPIONE INTERNAZIONALE di LAVORO:Per ottenere il titolo di Campione Internazionale di Lavoro, un cane deve aver ottenuto:
- A qualsiasi età, due certificati d’attitudine al Campionato Internazionale di Lavoro (CACIT) assegnati da due giudici diversi, in due paesi diversi oppure organizzati da due club di nazionalità diversa. Questi due CACIT dovranno essere accompagnati da due primi posti in concorsi internazionali patrocinati dalla FCI.
- All’età di almeno 15 mesi in un’esposizione internazionale patrocinata dalla FCI, qualsiasi sia il numero dei partecipanti, almeno la qualifica di “Molto Buono” oppure, nei paesi dove tale qualifica non sia prevista, un secondo premio, in classe lavoro, intermedia o libera.
Per i cani da Utilità: il CACIT si ottiene solamente in un Test Internazionale per Cani da Salvataggio, di una Prova Nazionale di Schutzhund oppure un RCI (IPO).

 CQN

CERTIFICATO di QUALITA' NATURALI: Può essere rilasciato solo in prove ad un cane che avendo dato prova di eccellenti qualità naturali non sia stato classificato dall’esperto giudice per errori dovuti a mancanza di addestramento. Per le razze di utilità può essere rilasciato solo nelle classi Avv. ed IPO1-

 CUCCIOLONI

MANIFESTAZIONI: Per i soggetti da 6 a 9 mesi. Il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe, attribuendo la qualifica di Molto Promettente - Promettente. Classe presente solo nei Raduni

 D

DISPLASIA: sigla usata per indicare "Media HD"- valore non ammesso per la Selezione e per la Riproduzione selezionata

 D.P

ESAME CARDIOGRAFICO: Dotto Pervio

 D.IA

ESAME CARDIOGRAFICO: Difetto Interatriale

 D.IV

ESAME CARDIOGRAFICO: Difetto Interventricolare

 E

DISPLASIA: sigla usata per indicare "Grave HD" - valore non ammesso per la Selezione e per la Riproduzione selezionata

 ECC

ECCELLENTE Esposizioni: tale qualifica deve essere attribuita a un soggetto che si avvicini il più possibile allo standard ideale della razza, che sia presentato in condizioni perfette, che realizzi un insieme armonico ed equilibrato, che abbia "della classe" e una brillante andatura. Esso dovrà imporsi per le sue grandi qualità, che gli faranno perdonare eventuali piccoli imperfezioni, e dovrà possedere le caratteristiche del sesso cui appartiene. Prove : qualifica da attribuire per un punteggio da 286 a 300 punti.

 ENCI

ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANA: Associazione di allevatori a carattere tecnico-economico, ha lo scopo di tutelare le razze canine riconosciute pure, migliorandone ed incrementandone l'allevamento, nonché disciplinandone e favorendone l'impiego e la valorizzazione ai fini zootecnici, oltre che sportivi.Fondato nel 1882, ottiene il primo riconoscimento dallo Stato Italiano come personalità giuridica nel 1926. Gestisce i Certificati d'iscrizione ai libri ufficiali dell'anagrafe canina italiana (Pedigree)

 ER.P.P.D

SAME ECOCARDIOGRAFICO: Ernia peritoneo pericardio diaframmatica - Valore non ammesso per la selezione e per la Riproduzione Selezionata.E 

 

 ES

ESORDIENTI Classe riservata a conduttori non professionisti che presentino cani di loro proprietà o di familiari. E'suddivisa in: B 100 punti Fase C 100 punti Totale: 200 punti( manca la fase A). Il giorno della prova il cane deve aver raggiunto l’età di 12 mesi.

 F.C.

ESPOSIZIONI ENCI: i cani iscritti in questa classe possono partecipare al gruppo d’allevamento se ritenuti “ammissibili” dal giudice. L’iscrizione di soggetti “fuori concorso” potrà avvenire dietro pagamento di apposita tassa indicata nel programma e gli stessi figureranno in catalogo con l’indicazione “fuori concorso”. In questa classe i soggetti verranno giudicati ma non verranno rilasciate né qualifiche né classifiche.

 FCI

FEDERAZIONE CINOLOGICA INTERNAZIONALE Dal 1970 le Nazioni federate stabiliscono che i certificati genealogici emessi dalle diverse Nazioni portino un comune contrassegno.

 FH

IPO-FH: Due piste, tracciate da una persona estranea, costituite ognuna di 1800 passi, invecchiate di 180 minuti, con 8 lati, 7 angoli, 7 oggetti + 1 oggetto di identificazione ed un incrocio. Il tempo a disposizione per il lavoro di pista è di 45 minuti ciascuna. Il giorno della prova il cane deve aver raggiunto l’età di 20 mesi.

 FH 1

CAMPIONATO SOCIALE DI PISTA Classe Promessa: il tracciato della pista eseguito dal Conduttore con oggetti personali si articola sul Regolamento della classe IPO3 (il testo del regolamento è pubblicato a cura dell' ENCI). La partecipazione è consentita a quei soggetti che non abbiano mai partecipato a prove che prevedano una pista tracciata da estraneo.

 FH 2

CAMPIONATO SOCIALE DI PISTA Classe Campionato: il tracciato della pista si articola sul Regolamento della classe FH 1 (il testo del regolamento è pubblicato a cura dell'ENCI). La partecipazione è riservata a soggetti che abbiano, a livello internazionale, i titoli per potersi iscrivere nella suddetta classe.

 F.P.ST.AO

ESAME CARDIOGRAFICO: Fattori predisponenti a sviluppo tardivo di stenosi subaortica da rivalutare dopo due anni

 GIOVANI

ESPOSIZIONI: Per i soggetti da 12 a 18 mesi. Il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe, attribuendo la qualifica di Molto Buono - Buono - Abbastanza Buono – Sufficiente. Enci: per cani di età compresa tra i 9 mesi e i 18 mesi. Può concorrere al titolo di migliore di razza purché abbia ottenuto la qualifica di 1° Eccellente. Tali soggetti possono partecipare alla formazione delle coppie, dei gruppi e dei gruppi di allevamento nonché allo spareggio per il migliore di razza.

 GIOVANISSIMI

ESPOSIZIONI: Per i soggetti da 9 a 12 mesi. Il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe, attribuendo la qualifica di Molto Buono - Buono - Abbastanza Buono – Sufficiente.

 GRUPPO BCI

I Gruppi del Boxer Club d'Italia sono libere associazioni di Soci, senza scopo di lucro ed aventi autonomia di bilancio, che intendono, nell'ambito della competenza loro attribuita dal Consiglio Direttivo Nazionale(C.D.N.) con l'atto di riconoscimento, attuare gli scopi del B.C.I. osservando le norme statutarie, i regolamenti sociali e le deliberazioni del C.D.N. e rispettandone le direttive.

 GRUPPO DI  ALLEVAMENTO

ESPOSIZONE:classe riservata a gruppi di almeno tre soggetti, di sesso diverso, senza distinzione del colore di mantello. I gruppi vanno iscritti dall’allevatore. E’ obbligatorio che i soggetti siano iscritti in altra classe del raduno. Il Giudice classificherà i gruppi concorrenti. In questa classe l’iscrizione è gratuita.

 HD

HIP(anca)DYSPLASIA Identifica la Lettura Ufficiale della Displasia dell'anca. Valori: A(normale)-B(sospetta, quasi normale)-C(leggera)-D(media)-E(grave).

 INS

INSUFFICIENTE Esposizioni: è attribuito al cane che non possiede le caratteristiche tipiche della razza, o con imperfezioni dentali o a livello della mascella, o imperfezioni del pelo e/o del mantello - Prove :qualifica da attribuire per un punteggio da 110 a 219. Prove: TSB Non sufficiente è assegnato ad un cane con carente attitudine al lavoro, carenti predisposizioni istintive, mancante sicurezza e insufficiente resistenza al carico.

 INS.AO.LV ESAME ECOCARDIOGRAFICO: Insufficiemza aortica lieve - valore non ammesso per la Selezione e per la Riproduzione selezionata.
 INS.AO.MD ESAME ECOCARDIOGRAFICO: Insufficiemza aortica lieve - valore non ammesso per la Selezione e per la Riproduzione selezionata.
 INS.AO.GR ESAME ECOCARDIOGRAFICO: Insufficiemza aortica lieve - valore non ammesso per la Selezione e per la Riproduzione selezionata.

 INTERMEDIA

ESPOSIZIONI: per cani di età compresa tra 15 e 24 mesi di età.In questa classe è in palio il Cacib limitatamente alle esposizioni internazionali. Tali soggetti possono partecipare alla formazione delle coppie, dei gruppi e dei gruppi di allevamento nonché allo spareggio per il migliore di razza.

 INTERNAZIONALE

Manifestazione nella quale gli Esperti Giudici sono autorizzati a rilasciare, oltre al Cac, anche i Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza(CACIB).

 IPO V

AVVIAMENTO FCI - propedeutico alla prova di IPO 1. Il giorno della prova il cane deve avere compiuto l’età di 14 mesi. E' articolato in: Sezione A 100 punti Sezione B 100 punti Sezione C 100 punti Totale 300 punti All’inizio di ogni prova, il cane deve essere sottoposto dal Giudice ad un test caratteriale, all’inizio della prima delle tre sezioni.

 IPO1

PROVA INTERNAZIONALE (primo livello). Ha sostituito dal 1° luglio 2004 la prova di SchH1 per l’omologazione dei titoli di Campione Sociale e Campione Italiano di bellezza. E'suddivisa in: Fase A 100 punti Fase B 100 punti Fase C 100 punti Totale: 300 punti Il giorno della prova il cane deve aver raggiunto l’età di 18 mesi.

 IPO2

PROVA INTERNAZIONALE (secondo livello). E' suddivisa in: Fase A 100 punti Fase B 100 punti Fase C 100 punti Totale: 300 punti Il giorno della prova il cane deve aver raggiunto l’età di 19 mesi.

 IPO3

PROVA INTERNAZIONALE (terzo livello). E' suddivisa in: Fase A 100 punti Fase B 100 punti Fase C 100 punti Totale: 300 punti Il giorno della prova il cane deve aver raggiunto l’età di 20 mesi.

 IV

INDICE DI VALUTAZIONE CARATTERIALE assegnato durante la prova di Selezione: 1,2,3,4,5. La prova caratteriale è diretta a valutare la componente naturale inerente alle qualità psico-fisiche del boxer come la combattività, l'istinto di difesa, il coraggio, la tempra e l'equilibrio nervoso in genere. I boxer che abbiano ottenuto un indice di valutazione 1 o 5 non vengono selezionati.

 IV 1

INDICE di VALUTAZIONE CARATTERIALE assegnato durante la prova di Selezione a soggetti schivi, insicuri, eccessivamente mordaci e/o poco saldi di nervi.

 IV 2

INDICE di VALUTAZIONE CARATTERIALE assegnato durante la prova di Selezione a soggetti che attaccano furiosamente e lasciano con molta difficoltà, mostrando aggressività anche ad attacco ultimato, dimenticando l'ambiente che li circonda.

 IV 3

INDICE di VALUTAZIONE CARATTERIALE assegnato durante la prova di Selezione a soggetti duri, risoluti, sicuri di sé, con combattività e coraggio marcati. Nell'"affronto" attaccano immediatamente il figurante e mordono decisamente la manica a bocca piena. Nell’attacco"lanciato" mordono senza titubanza. Al termine dell'azione di lotta però riacquistano un comportamento equilibrato.

 IV 4

INDICE di VALUTAZIONE CARATTERIALE assegnato durante la prova di Selezione a soggetti meno duri, con sufficiente istinto di difesa, con combattività e risolutezza ancora ben evidenti.

 IV 5

INDICE di VALUTAZIONE CARATTERIALE assegnato durante la prova di Selezione a soggetti molli, con insufficiente istinto di difesa e combattività, apatici.

 JAHRESSIEGER

Titolo onorifico rilasciato dal Boxer Klub Tedesco (BK) corrispondente al nostro "Campione dell'Anno".

 JUNIORES

MANIFESTAZIONI: per soggetti di età compresa tra i 6 mesi e i 9 mesi. Tali soggetti non possono partecipare alla formazione dei gruppi di allevamento, né allo spareggio per il migliore di razza. Il Giudice assegnerà le qualifiche di: Molto Promettente (M.P.) - Promettente (P) - Abbastanza Promettente (A.P.).

 KLUBSIEGER

Titolo di CAMPIONE SOCIALE rilasciato dal Boxer Club Tedesco.

 LAVORO

ESPOSIZIONE: classe riservata a cani di almeno 15 mesi di età ed in possesso del titolo di lavoro stabilito dal BCI. I titoli di lavoro devono essere conseguiti almeno 10 giorni prima della manifestazione. In questa classe il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe, attribuendo la qualifica di Eccellente - Molto Buono - Buono - Abbastanza Buono – Sufficiente. In questa classe il Giudice potrà assegnare ai soggetti classificatisi 1° Eccellente e 2° Eccellente i titoli di CAC e Riserva CAC. Nei Raduno e nelle Speciali sono inoltre in palio i titoli di Aspirante Campione di Club e Riserva di Aspirante Campione. I soggetti possono partecipare alla formazione delle coppie, dei gruppi e dei gruppi di allevamento nonché allo spareggio per il migliore di razza.

 LIBERA

ESPOSIZIONI: Classe riservata ai soggetti di almeno 15 mesi. Il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe, attribuendo la qualifica di Eccellente - Molto Buono - Buono - Abbastanza Buono – Sufficiente. In questa classe è in palio il Cacib limitatamente alle esposizioni internazionali. Tali soggetti possono partecipare alla formazione delle coppie, dei gruppi e dei gruppi di allevamento nonché allo spareggio per il migliore di razza.

 LIR

LIBRO ITALIANO RICONOSCIUTI Vengono iscritti in questo libro i cani che non abbiano accertate origini impure e che rivelino caratteri di tipicità tali da farli ritenere di razza pura; i cani provenienti dall’estero e che siano già iscritti in un libro genealogico analogo riconosciuto dalla FCI. Inoltre possono essere iscritti come Capostipite i cani di razze straniere che abbiano conseguito in esposizione il certificato di tipicità (CT) presso un giudice italiano abilitato per la razza cui appartiene il soggetto sottoposto all’esame. I soggetti che non si siano qualificati, non potranno ripresentarsi ad altre manifestazioni. Per le razze sottoposte a prove di lavoro è necessario che abbiano ottenuto anche il "Certificato di Qualità Naturali" (CQN) e di una qualifica di almeno "Buono" in prova di lavoro. I cani appartenenti a razze estere non possono ottenere i CAC, ne partecipare nelle classi "Libera" e "Lavoro" di Raduni e speciali per ottenere il "1° eccellente" indispensabile al fine del Campionato Italiano di Bellezza.
Le fattrici LIR di razza straniera possono ottenere l’iscrizione dei propri figli nel LIR solo se accoppiate con stalloni iscritti nel LOI o in un libro estero equivalente riconosciuto dall’ENCI. Viceversa gli stalloni LIR devono essere accoppiati necessariamente a fattrici LOI. Solo per le razze italiane è possibile iscrivere nel LIR i figli di entrambi i genitori LIR. Il LIR è precluso a molte razze per decisione delle associazioni specializzate e dei club di razza. Il LIR è stato sostituito nel 2005 dal RSR (Registro Origini Italiano). 

 LOI

LIBRO delle ORIGINI ITALIANO : Il primo soggetto iscritto e' un Bracco Italiano di nome Falco, nato nel 1875. Al LOI possono essere iscritti i cani aventi i genitori già iscritti nel medesimo libro o in un libro estero equivalente, riconosciuto dalla FCI. Possono inoltre esservi iscritti i cani che abbiano un’ascendenza di almeno tre generazioni iscritta nel LIR e che abbiano conseguito la qualifica di almeno Molto Buono o il Certificato di Tipicità in esposizione. Per i cani di razza italiana iscritti da almeno tre generazioni al LIR è necessario che siano stati proclamati "Campione Italiano". Il LOI è stato sostituito nel 2005 dal ROI(Registro Origini Italiano).

 MB

MOLTO BUONO Esposizioni: tale qualifica deve essere attribuita al soggetto perfettamente in tipo, equilibrato nelle sue proporzioni, in buone condizioni fisiche. Sarà tollerato qualche difetto veniale, ma non morfologico. Questa qualifica non può premiare che un cane di qualità. Prove: qualifica da attribuire per un punteggio da 270 a 285 punti.

 MIGLIOR  SOGGETTO

RADUNI: Il Miglior soggetto assoluto verrà scelto tra tutti i Primi classificati con qualifica di Eccellente.

 MP

MOLTO PROMETTENTE Esposizioni: Giudizio che, al momento dell’esposizione del cane rispecchia i presupposti dell’evoluzione morfologica futura del soggetto. Viene rilasciato per le classi Cuccioloni ed Juniores

 NAZIONALE

Esposizione nella quale gli Esperti Giudici sono autorizzati a rilasciare il Certificato di Attitudine al Campionato italiano di bellezza(CAC)

 NG

NON GIUDICABILE Esposizioni: questo giudizio viene attribuito a un cane che non si muove, salta in continuazione o cerca di lasciare il ring rendendo impossibile giudicare il suo movimento e il suo portamento. Viene attribuito anche ad un cane che rifiuta di lasciarsi esaminare dall’esperto giudice, rendendo impossibile la valutazione della dentatura, dell’anatomia e della struttura, della coda e dei testicoli. Sono interessati anche i cani in cui l’esperto giudice individui tracce di operazioni o di interventi. Questo giudizio è valido anche quando l’esperto giudice ha ragione di pensare che le operazioni sono state fatte per correggere la condizione originale del cane o le sue caratteristiche (palpebra, orecchio, coda). Il motivo per cui viene attribuito questo giudizio dovrà essere riportato sulla scheda di giudizio. I soggetti non qualificabili non potranno restare nel ring.

 NO.CARD.CG

ESAME CARDIOGRAFICO:Non si rilevano segni clinici ed ecocardiografici compatibili con cardiopatie congenite

 NQ

NON QUALIFICATO Prove:per i soggetti che, pur avendo ottenuto un punteggio complessivo superiore ai 210 punti, non raggiungono in una o più delle tre sezioni il punteggio minimo di 70 punti.

 P

PROMETTENTE Esposizioni: Giudizio che, al momento dell’esposizione del cane rispecchia i presupposti dell’evoluzione morfologica futura del soggetto.

 PEDIGREE

Certificato d'iscrizione ai libri ufficiali dell'anagrafe canina italiana, gestiti dall'ENCI e dal quale risulta: 1) il numero d'iscrizione del cane - 2) i dati anagrafici del cane (razza-nome-sesso-data di nascita-colore del mantello-tatuaggio-genealogia) - 3) l'allevatore - 4) i nominativi di eventuali nuovi proprietari.

 PIT.CO.TADI

ESAME CARDIOGRAFICO:Pseudoipertrofia concentrica tachicardia-dipendente

 PR

Prove: TSB Pronunciato è assegnato ad un cane che dimostri una elevata attitudine al lavoro, evidenti predisposizioni istintive, determinazione nell'esecuzione degli esercizi, sicurezza di sé, attenzione priva di interruzioni e resistenza al carico straordinariamente elevata.

 PROMESSA

Campionato dell'Anno di Lavoro: Titolo assegnato al primo classificato in IPO2.(In passato veniva assegnato in classe SchH2). Campionato dell'Anno di Pista: Titolo assegnato al primo classificato nel lavoro di pista di IPO3 .

 PS

Prove: TSB Presente è assegnato ad un cane che manifesti dei limiti nell'attitudine al lavoro, nelle predisposizioni istintive, nella sicurezza di sé, nell'attenzione e nella resistenza al carico.

 RADUNO

Verifica zootecnica indetta dalle competenti associazioni specializzate riconosciute dall’ENCI.

E' in palio, in classe lavoro, una Proposta di Aspirante Campione e relativa riserva, nello spareggio tra maschi fulvi e maschi tigrati ed una Proposta nello spareggio tra femmine fulve e femmine tigrate, se risultano presenti e sottoposti a giudizio almeno 70 soggetti; due Proposte di Aspirante Campione e relative riserve per maschi fulvi e maschi tigrati e due Proposte e relative riserve per femmine fulve e femmine tigrate, se risultano presenti e sottoposti a giudizio almeno 100 soggetti. Nei Raduni può essere assegnato il Cac e la riserva di Cac.

 RIPRODUTTORI

ESPOSIZIONI: classe riservata ai soggetti maschi e femmine con almeno tre figli nati da cucciolate diverse e con partner diversi. Non è obbligatoria l’iscrizione in altre classi del raduno. Il Giudice classificherà i riproduttori presenti. In questa classe l’iscrizione è gratuita.

 RIS.DI  ASP.CAMPIONE

RISERVA DI ASPIRANTE CAMPIONE Gli esperti giudici potranno rilasciare per ogni Proposta si Aspirante Campione concesso, anche una Riserva di Aspirante al cane e alla cagna anch’essi ritenuti meritevoli classificati al secondo posto nella graduatoria della classe Lavoro.

 RIS.DI CAC

RISERVA DI CAC Gli esperti giudici potranno rilasciare per ogni Cac concesso anche una Riserva di Cac al cane o alla cagna anch’essi ritenuti meritevoli classificati al secondo posto nella graduatoria della classe Lavoro.

 RIS.DI CACIB

RISERVA DI CACIB Gli esperti giudici, per ogni Cacib concesso, potranno rilasciare anche una riserva di Cacib al cane e alla cagna classificati al secondo posto nella graduatoria della classe vincente e spareggiandola con i primi delle altre classi a condizione soltanto che anche questi soggetti siano stati qualificati Eccellenti. Può essere assegnata solo in esposizioni a carattere internazionale.

 ROI

REGISTRO ORIGINI ITALIANO Sostituisce nel 2005 il LOI (Libro Origini Italiano) e comprende: a) il registro femmine e maschi riproduttori di produzione ordinaria; b) il registro femmine e maschi riproduttori di produzione selezionata limitatamente a soggetti iscritti al ROI.

 RSA

REGISTRO SUPPLEMENTARE APERTO per l’iscrizione di soggetti appartenenti a popolazioni tipiche italiane in fase di recupero come razze.

 RSR

REGISTRO SUPPLEMENTARE RICONOSCIUTI Sostituisce nel 2005 LIR ed  è il registro nel quale vengono iscritti i cani dei quali non risulti l’origine impura e che rivelino i caratteri di tipicità tali da farli ritenere di pura razza. Possono essere iscritti al Registro Supplementare Riconosciuti: a) i cani di ignota ascendenza (capostipiti), di razza italiana e estera, in possesso dei requisiti previsti dalla Norme tecniche. La Commissione Tecnica Centrale può sospendere, anche a tempo indeterminato, l’iscrizione di capostipiti al R.S.R. per una o più razze; b) i cani di razza estera figli di fattrici iscritte al R.S.R. e di stalloni iscritti al R.O.I. o Libro estero equivalente; c) i cani di razza estera figli di fattrici iscritte al R.O.I. e di stalloni iscritti al R.S.R.; d) i cani di razza italiana figli di fattrici iscritte al R.S.R. e di stalloni iscritti al R.S.R.

 SchH1

SchutzHunde (letteralmente cane da difesa-primo livello). Prova di lavoro atta a verificare le qualità naturali ed il livello di addestramento di un soggetto appartenente alle razze da utilità e difesa. Il superamento di questa prova, indispensabile per l'omologazione dei titoli di Campione Sociale e Campione Italiano di Bellezza fino al 30 giugno 2004, è stata sostituita dalla prova di IPO1 dal 1° luglio 2004.

 SchH2

SchutzHunde (letteralmente cane da difesa-secondo livello). Prova di lavoro atta a verificare le qualità naturali ed il livello di addestramento di un soggetto appartenente alle razze da utilità e difesa.

 SchH3

SchutzHunde (letteralmente cane da difesa-terzo livello). Prova di lavoro atta a verificare le qualità naturali ed il livello di addestramento di un soggetto appartenente alle razze da utilità e difesa (il boxer è tra queste).

 SELEZIONE

La Selezione del Boxer è intesa come la ricerca, il miglioramento e la valorizzazione del suo tipo, della sua costruzione, della sua costituzione e delle sue doti caratteriali, al fine di raccomandarne l'idoneo uso in allevamento. E' requisito necessario per l’omologazione dei titoli di Campione Sociale e Campione Italiano di bellezza.

 SPECIALE

Manifestazione concessa dalla competente Associazione Specializzata nell’ambito di una esposizione generale Nazionale od Internazionale. Sono in palio i titoli di Aspirante Campione e Riserva di Aspirante se risultano sottoposti a giudizio almeno 50 soggetti. Il Cac conseguito in "mostre speciali" è titolo valido per il Campionato italiano di bellezza.

 SPERANZA

BOXER CLUB:Titolo assegnato nel "Campionato dell'Anno di Lavoro" al primo classificato in IPO1(In passato veniva assegnato in classe SchH1).

 SQ

SQUALIFICATO Esposizioni: può essere attribuito ad un cane che presenta difetti eliminatori rispetto allo standard, sarà attribuito sempre qualora il soggetto presenti difetti da squalifica contemplati nello standard della razza. Il Delegato dell’ENCI dovrà acquisire i dati del cane, ritirarne il libretto delle qualifiche per poi trasmetterli all’ENCI. Prove: Sarà squalificato il cane che abbandona il conduttore o il campo durante l’esame e non ritorna dopo aver ricevuto tre comandi. Tutti i punti assegnati fino al momento della squalifica saranno annullati. Nel libretto delle qualifiche non sarà registrato alcuna qualifica o punteggio.

 ST.AO.GR

ESAME CARDIOGRAFICO: Stenosi aortica grave - valore non ammesso per la Selezione e per la Riproduzione selezionata

 ST.AO.LV

ESAME CARDIOGRAFICO:stenosi aortica lieve - valore non ammesso per la Selezione e per la Riproduzione selezionata

 ST.AO.MD

ESAME CARDIOGRAFICO: Stenosi aortica moderata - valore non ammesso per la Selezione e per la Riproduzione selezionata

 ST.AO.SO

ESAME CARDIOGRAFICO: Fattori predisponenti a sviluppo tardivo di stenosi sub aortica , da rivalutare dopo due anni

 ST.PO.GR

ESAME CARDIOGRAFICO: Stenosi polmonare grave - valore non ammesso per la Selezione e per la Riproduzione selezionata

 ST.PO.LV

ESAME CARDIOGRAFICO: Stenosi polmonare lieve- valore non ammesso per la Selezione e per la Riproduzione selezionata

 ST.PO.MD

ESAME CARDIOGRAFICO: Stenosi polmonare moderata - valore non ammesso per la Selezione e per la Riproduzione selezionata

 ST.PO.SO

ESAME CARDIOGRAFICO: Stenosi polmonare sospetta - valore non ammesso per la Selezione e per la Riproduzione selezionata

 SUFF

SUFFICIENTE Prove: qualifica da attribuire per un punteggio da 210 a 239 punti.

 TSB

Per ottenere la valutazione “TSB”, il cane deve aver superato almeno un esercizio di difesa.Ha come obiettivo la descrizione delle qualità naturali del cane in funzione del suo impiego in allevamento. Il giudizio “TSB” non influenza il risultato della prova né la classifica. I giudizi:pronunciato(PR), presente(PS) e non sufficiente(INS), descrivono le seguenti caratteristiche: Triebveranlagung = qualità naturali,predisposizione istintiva - Selbsicherheit = sicurezza di se - Belastbarkeit = tempra.

 VETERANI

RADUNI:classe riservata ai soggetti di oltre 8 anni di età divisi per sesso ma non per colore del mantello. Il Giudice farà una relazione per ogni soggetto ed attribuirà la qualifica di Eccellente - Molto Buono - Buono - Abbastanza Buono. La tassa di iscrizione per questa classe è ridotta al 50%. ESPOSIZIONI ENCI: in questa classe non possono essere assegnati né il Cac né il Cacib. Può concorrere al titolo di migliore di razza purchè abbia ottenuto la qualifica di 1°eccellente. Tali soggetti partecipano alla formazione delle coppie, dei gruppi e dei gruppi di allevamento nonché allo spareggio per il migliore di razza.

 ZERO

SPONDILOSI: 0,00 = valore indicativo di media di razza. Se il valore è inferiore allo zero (negativo) = soggetto migliorativo di razza; se il valore  è superiore allo zero ( positivo) = soggetto peggiorativo di razza.

 ZONA

Raggruppamento geografico dato ai Gruppi del BCI:
Zona 1 (Nord): Piemonte/Liguria/Valle d'Aosta/Lombardia /Veneto/ Friuli Venezia Giulia/Trentino Alto Adige/Emilia Romagna/ Marche
Zona 2 (Centro): Toscana/ Lazio/ Umbria/ Abruzzo/Molise /Sardegna
Zona 3 (Sud): Campania/ Basilicata/ Puglia/ Calabria/ Sicilia

 ZTP

Prova d’idoneità per la riproduzione. L'età minima per l'ammissione è di 12 mesi. Serve ad esaminare l’indole del boxer e simultaneamente dare un giudizio della sua forma in tutti i dettagli. Attraverso questo test si cerca di evitare che boxer, con squilibri o difetti gravi, siano usati per la riproduzione. Permette al riproduttore/riproduttrice di essere iscritto/a nel Registro Riproduttore Selezionato(ENCI)ed avere un diverso pedigree per i cuccioli. Dal 1° gennaio 2010 lo ZTP sostituisce il CAL3 quale prova minima per l'iscrizione alla Classe Lavoro in Raduni ed Esposizioni ENCI.